"Italia con Voi" puntata del 03/06/2019

Monica Marangoni in studio in collegamento con gli italiani a Buenos Aires

In questa puntata omaggio al continente sud americano, interamente sottotitolata in spagnolo, Monica Marangoni si collega con due giovani italo-argentini a Buenos Aires, di terza e seconda generazione, Fernando Collizzolli e Maria Eugenia Serrano, che ci parlano del loro rapporto con l’Italia e di come quelli della loro età si stanno organizzando per mantenere vivo il legame con i paesi di origine.

Anche le Storie dal Mondo ci portano in America Latina. Il primo servizio è dal Cile, dove la protagonista è Clara Salina, fotografa italiana che a Santiago del Cile ha trovato non solo dei nuovi orizzonti ma anche un bellissimo “cielo” che ha dato il titolo al suo ultimo libro di fotografie. Poi ci spostiamo a Buenos Aires per conoscere l’iniziativa “L’Italiano in campo” che ci mostra come giocando a calcio si può imparare l’italiano.

In studio Monica e il Maestro Palatresi ospitano Edoardo De Angelis, artista che rappresenta cinquant’anni di musica d’autore, che si racconta e esibisce dal vivo. Poi, è la volta di Maria Rosaria Omaggio, attrice e scrittrice, che ha saputo conciliare il cinema e il teatro impegnato con la commedia leggera e spensierata. Si prosegue con il presidente della Croce Rossa Italiana e Internazionale Francesco Rocca, ritornato per illustrarci le ultime attività della più grande associazione di volontariato esistente al mondo. Chiude Delfina Licata della Fondazione Migrantes, curatrice del Rapporto Annuale dell’Emigrazione Italiana nel Mondo, che ci presenta in anteprima il libro per ragazzi: “Rim Junior 2019”. 

 

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO h17.00

BUENOS AIRES h18.00

SAN PAOLO h18.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH h15.00

SYDNEY h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG h17.30

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo