La prima gara italiana della disciplina Wakeboard è il Tour del Lario di Abbadia Lariana, circuito a carattere promozionale che anima il Lago di Como da giugno a settembre.
Dalla 1^ edizione del 2005 il Tour del Lario si arricchisce anno dopo anno di partecipanti, in gara nelle numerose categorie (maschili e femminili) per consentire a tutti di sostenere una competizione soddisfacente.
Scenderanno in acqua nella Pro gli atleti nazionali, laureati Squadra campione d’Europa ben 7 volte dal 2011 ad oggi, e già campioni del mondo nel 2015, tra questi hanno assicurato la partecipazione le gemelle Alice e Chiara Virag, Giorgia Gregorio, Alize Piana, Lorenzo Soprani, Nicolò Caimi, Igor Colombo e sicuramente molti altri.
Saranno aperte le categorie Open, Boys e Girls, Intermediate, Beginners e i più piccoli (sotto gli 8 anni) potranno fare il passaggio di gara nella categoria minitrolls. Sono circa 60 gli iscritti che si sono dati appuntamento al Lido di Abbadia Lariana, Parco di Chiesa Rotta, sabato alle ore 9 per il briefing pre gara, per iniziare alle 10.00 la competizione vera e propria.
Il Tour del Lario ha tenuto a battesimo i migliori rappresentanti del wakeboard italiano e anche l’edizione di quest’anno si prospetta interessante e come sempre emozionante.
A fine giornata il sipario si aprirà su una dimostrazione di wakesurf, una nuova specialità del wakeboard che sta guadagnando sempre più seguaci.
La seconda tappa si terrà il 20 luglio a Oliveto Lario, quella conclusiva a Lezzeno (CO) il 7-8 settembre.
In foto (@Andrea Gilardi) festeggiamenti di fine gara al Tour del Lario di Abbadia nel 2018.Alize Piana e Lorenzo Soprani in azione