A Venezia: EARTHLY TEXTURES – un tributo a Leonardo da Vinci

Esposizione collettiva presentata da Saphira & Ventura Gallery Dal 4 al 16 luglio 2019 A cura di Alcinda Saphira Opening: 4 luglio ore 17:00 Arte Spazio Tempo, Campo del Ghetto Nuovo, 2877, Cannaregio, 30121 Venezia

Nel celebrare il 500° anniversario di una figura immensa nella Storia dell'Arte, Venezia avrà l'opportunità di ospitare la mostra Earthly Textures – un tributo a Leonardo Da Vinci, collettiva presentata dalla New York Contemporary Art Society e da Saphira & Ventura Gallery. In essa, opere di artisti contemporanei renderanno omaggio al grande maestro in un’esposizione che, curata da Alcinda Saphira, sarà inaugurata il 4 luglio alle ore 17:00 presso lo spazio espositivo Arte Spazio Tempo di Venezia.

           

Earthly Textures – un tributo a Leonardo da Vinci si inserisce nel progetto “Side by Side”, un circuito di sei mostre organizzate a Venezia nel periodo della Biennale dalla newyorkese Saphira & Ventura Gallery, nel quale saranno presentati numerosi artisti da diverse parti del mondo, con differenti stili, tematiche e metodi espressivi. L’esposizione, che si configura come il quinto e il penultimo appuntamento di tale serie, proporrà un gruppo di artisti i cui lavori faranno riflettere sulla relazione tra Leonardo da Vinci e l’arte contemporanea; quest’ultima infatti dai suoi iconici lavori trae costante ispirazione. Tale ispirazione può avvenire in maniera diretta, rielaborando, tramite diversi stili e materiali, modelli e schemi iconografici di matrice leonardesca, o indiretta, abbracciando l’approccio olistico del Maestro all’indagine della realtà che si è sempre articolato in un interesse per il mondo naturale di tipo non solo artistico, ma anche scientifico.

In Earthly Textures, questo duplice approccio alla figura di Leonardo viene sapientemente proposto attraverso la pittura, il disegno, la scultura, la fotografia, la video art e l’utilizzo di  tecniche miste, medium utilizzati da artisti internazionali quali: Marize Koerich, Alon Baker, Michael Meron, Amine, Romulo Di Marchi, Gritt Sanders, Leticia Mercier, Nathan Elkanovich ed Erika Fujiama. Insieme, le opere presentate delineeranno un interessante percorso all’interno dell’arte contemporanea così come della Storia dell’Arte stessa; allo stesso tempo esse presteranno omaggio a Leonardo Da Vinci, alle tradizioni artistiche e agli approcci alle trame terrestri che da egli hanno tratto origine.

 

 

 

 

Saphira & Ventura Gallery: fin dalla sua inaugurazione ha presentato numerose mostre su una grande varietà di tematiche inglobando un ampio ventaglio di stili e modalità espressive. Il suo impegno si è concretizzato in mostre collettive, fiere d'arte riconosciute a livello internazionale ed eventi tematici. La galleria è dedicata ad ampliare le possibilità dei suoi artisti e a promuoverli sulla scena internazionale. Restando costantemente disponibile e aperta a collaborazioni con nuovi artisti, essa offre una vasta selezione per gli acquirenti.

 

Curated By: Alcinda Saphira

Production: Camila Crivelenti, Albert Valente, Giorgia Teolato and Liz Carvalho,Maria Ruiz 

email: info@artsvgallery.com

Contact: Saphira & Ventura Gallery

Tel: (646) 720-9022

Nella foto: Romulo de Marchi

Stampa Articolo Stampa Articolo