Niscemi (Caltanissetta) – “Il Museo dell’arte contadina di Niscemi – Comunicare il passato per vivere il presente sul territorio”,focus di un’importante conferenza, organizzata dal Lions Club di Niscemi svolta domenica 20 ottobre nelll’Auditorium del Museo civico. Ad aprire i lavori dell'incontro, inserito nella rassegna “Pomeriggi Culturali” è stato il presidente del Lions Club di Niscemi, professor Maurizio Caruso seguito dai saluti del Sindaco della città avvocato Massimiliano Conti e del direttore del noto organismo culturale dottor Francesco Mongelli. A Tanino Vicari docente e storico locale, affidato il ruolo di moderatore della serata.
.Relatore, il professor Francesco Pira docente di comunicazione presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina.
Il sociologo è intervenuto al convegno nella doppia veste di esperto di comunicazione e di Officer del Distretto 108Yb Sicilia del Lions Club International per il quale svolge il compito di Direttore della Rivista Lions Sicilia, su delega del Governatore, dottor Angelo Collura. Francesco Pira ha contribuito ad approfondire le riflessioni sulle potenzialità dei musei locali sul piano della comunicazione da intendersi quali poli di rilevante attrazione turistica e di rilancio delle identità del territorio
—————-
Il professor Francesco Pira presso l’università di Messina è Coordinatore Didattico del Master in “Social Media Manager. È visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw Polonia. E’ revisore dell’importante rivista scientifica internazionale del Ministero della Giustizia della Repubblica di Polonia “Probacja”. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Sulle questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News. E’ formatore sulla comunicazione pubblica per importanti Istituzioni nazionali e per Ordini professionali. Columnist del quotidiano statunitense on line La Voce di New York, del primo quotidiano on line Affari Italiani e del magazine Spot and Web, è Direttore Editoriale del giornale on line Scrivo Libero. Scrive per riviste specializzate. E’ componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli ed è Vice Presidente con delega alla Comunicazione dell'Osservatorio Professioni e Imprese 4.0 di Confassociazioni. Nel giugno 2008, per l’attività di ricerca e saggistica e giornalistica, è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto numerosi Premi nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli scientifici.