Aiuto sono intollerante al glutine! Questa è di solito la prima reazione di chi scopre di dover entrare nel mondo gluten free. Il fantastico, niveo mondo della farina di grano, della pizza e degli spaghetti così irresistibili da provocare e indurre alla resa pure il mitico Alberto Sordi nel film “Un Americano a Roma” diventano off limits …Eliminare il glutine sembra quasi una punizione che implica non solo la rinuncia ai cibi più prelibati ma anche ad una vita sociale . Già perché chi vorrà invitare a cena un celiaco? Si dovrà davvero rinunciare al ristorante e alla cenette con gli amici che per paura di sbagliare evitano ogni invito? Niente panico! Per i neofiti del “gluten free”, ma anche per i veterani che hanno già sperimentato ogni ricetta è in libreria “Come Cucinare Gluten Free e non perdere gli amici” di Anna Barnett (18 €), un manuale illustrato edito da EDT (fotografie di Kim Lightbody, traduzione di Lara Pollero) . Più di 50 ricette da ogni parte del mondo per piatti freschi, buoni e colorati, con tanti piccoli trucchi e nuove proposte sane e golose per tornare a sorridere, abbandonare i rimpianti e soprattutto non rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola in compagnia degli amici, sia a casa che fuori.
Il manuale offre consigli pratici, per “cambiare prospettiva” senza cadere nella tentazione di nutrirsi solo di piatti pronti, evitando l’antipatico glutine che si nasconde anche nei cibi più insospettabili e concentrarsi su tutti quegli ingredienti che si possono utilizzare. Quali sono? La carne e il pesce, i frutti di mare, le verdure e la frutta, le uova, la polenta, le patate, i legumi, il meraviglioso e gratificante formaggio-escluso dalla maggior parte dei regimi dietetici- il riso, e per le grandi occasioni ma non solo, le bevande alcoliche (senza orzo) e il cioccolato. Ingredienti e cibi versatili, da cucinare in tanti modi diversi, proposte culinarie internazionali, come ad esempio il cibo indiano con il pane alla farina di ceci e il curry alle tortillas messicane che mettono d’accordo ogni palato, favorendo il buonumore e la convivialità. E non puo’ certo mancare il sushi: eseguito a regola d’arte, è un piatto gluten free ed è facile da preparare a casa. Poi i dolci, dai biscotti al cocco ricoperti di cioccolato salato ai waffles alla banana, alla torta frangipane al timo, perfino i ghiaccioli al gin tonic e molte altre. Nel volume c’è anche un capitolo dedicato a quelle voglie improvvise che nella vita capitano a tutti: come l’incontenibile voglia di torta delle 4 o la fame chimica che assale dopo aver alzato un po’ il gomito. Consigli e ricette facili e golose per tutti i gusti, “per vivere un’esistenza gluten free più friendly “ senza rinunciare alla buona tavola e al piacere di tanti momenti conviviali .
Anna Barnett, londinese,ha lavorato per MTV, Channel 4. Per anni ha curato il blog "La vegetariana riluttante" per The Independent , ha collaborato con Vogue e Grazia. Ora ha una rubrica di cucina sul sito dell'Evening Standard. Come Cucinare gluten free e non perdere gli amici è il suo secondo libro.