Catania, 23 aprile 2020 – Per non dimenticare i "santi della Porta accanto ", i medici gli infermieri, i sacerdoti che si sono dedicati all’assistenza degli ammalati di COVID-19, che hanno abbracciato la sofferenza e il dolore struggente causato dal virus micidiale, il Parlamento della Legalita' Internazionale – movimento interconfessionale e interreligioso, oltre che apartitico- ha chiesto a Sua Santità Papa Francesco e al Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella di voler istituire a partire dal prossimo anno la "GIORNATA DELLA GRATITUDINE ".
Come ha scritto il Presidente , Nicolò Mannino, “Non possiamo solo commuoverci e dare sfogo a commenti di commiserazione, il dolore non si commenta, si vive e si incide nel cuore di chi "non deve dimenticare "
Il Coordinamento dei Ragazzi Sindaci e dei Consigli Comunali dei Ragazzi, che ha già promosso l’Ambasciata del Dono, insieme ad altre Ambasciate, Associazioni e Movimenti si uniscono all’istanza del Parlamento della legalità, dando voce e impulso a questa iniziativa che non ha nessun colore di appartenenza, se non i battiti di un cuore di chi sa dire semplicemente "Grazie "-
E’ importante non dimenticare. Fermarsi un giorno e condividere il valore della Gratitudine verso coloro che hanno fatto con amore speciale il proprio dovere, in un momento storico difficile e delicato ed alcuni ci hanno anche rimesso la vita , è proprio un dovere che interpella tutti.
La “Giornata nazionale della gratitudine per il COVID-19” il prossimo anno sarà un appuntamento da vivere con intensità e attivando una condivisa sensibilizzazione.
Giuseppe Adernò