Brutta e cattiva: dobbiamo difenderci dalla rete?Cittadinanzattiva sostiene raccolta fondi “Riconnessi” per le scuole aree interne

per "Riconnessi", la campagna di Cittadinanzattiva contro il digital divide che è partita con una raccolta fondi per gli studenti delle aree interne attiva sulla piattaforma http://gofundme.com/f/riconnessi

Svolta, l'8 maggio una diretta di un'ora sui profili social Facebook e YouTube di Cittadinanzattiva con Arturo di Corinto* autore del volume "Riprendiamoci la rete", un piccolo manuale di autodifesa per le nuove generazioni. L'incontro ci aiuterà a comprendere quali sono i principali rischi del mondo del web e quali accortezze avere per evitare di esserne "vittime".

 

L’Istat parla di un minore (0-17 anni) su sette che non possiede un pc o tablet, con picchi al Sud di oltre un minore su cinque senza device. Soltanto il 6% dei ragazzi tra 6 e 17 anni vive in famiglie dove è disponibile almeno un computer per componente. Per questo Cittadinanzattiva ha promosso la campagna “Riconnessi” in partnership con la Federazione delle Aree interne: studenti e famiglie dei comuni di queste aree saranno fra i destinatari della raccolta fondi finalizzata all’acquisto di device elettronici ma anche di abbonamenti dati e connessioni web via satellite. 

……………….

*Arturo Di Corinto è uno psicologo cognitivo e giornalista, con decine di esperienze professionali legate al mondo della informazione e della sicurezza della rete, nonché della scrittura creativa e del giornalismo web. Attualmente è, anche, professore alla Link Campus University, dove insegna Tecniche di giornalismo del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione. Da tre anni è tra gli autori della trasmissione “Codice. La vita è digitale”, su RaiUno con l’autrice e conduttrice Barbara Carfagna dopo aver ricoperto il ruolo di consulente scientifico del programma fino a contribuirvi come inviato (reporter) e poi presentatore.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo