Puntata del 22 giugno 2021
Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
In apertura, un omaggio al grande Andrea Camilleri con il musicista Ambrogio Sparagna, che ha riarrangiato e cantato un brano tratto da un testo dello scrittore siciliano.
Poi, una pagina dedicata alle donne che hanno fatto la storia, con Fabiana Giacomotti, giornalista del “Foglio” e docente alla Università Sapienza di Roma e Virginia Stagni, manager del “Financial Times” e una delle italiane under 30 indicate da “Forbes” come promettenti innovatrici del mondo.
Subito dopo, l’intervista all’ingegnere Francesco Starace, Presidente dell’Enel e alla guida del gruppo B20 sull’energia sostenibile.
Con Eleonora Medda, membro del Comitato di presidenza del CGIE e coordinatrice del patronato INCA Belgio, parliamo di un’importante novità che riguarda l’IMU e delle misure economiche straordinarie per i connazionali all’estero in situazione di difficoltà.
Segue Omar Di Felice, che ci racconta le sue avventure nell’ultracycling, specialità del ciclismo, che consiste nel gareggiare su lunghe distanze, con bici da strada, mountain bike e handbike.
Concludiamo con un’incursione nei dialetti italiani con Maria Carosella, Professoressa Associata di Linguistica italiana presso l’Università di Bari.
Le Storie dal Mondo ci portano prima a New York, per scoprire le opere dell’artista Marco Gallotta, che pare aver trovato il perfetto connubio tra arte e tecnologia. Poi, sull’isola di Zanzibar, sulle orme di Federico Debetto, operatore certificato di riprese street view e aerial view per la mappatura GPS dell’isola.
NEW YORK/TORONTO
Martedì 22 giugno h17.00
LOS ANGELES
Martedì 22 giugno h14.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Martedì 22 giugno h18.00
SYDNEY
Martedì 22 giugno h17.00
PECHINO/PERTH
Martedì 22 giugno h15.00
JOHANNESBURG
Martedì 22 giugno h17.15