L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della bellezza

Martedì 26 aprile il convegno sul turismo sostenibile e letterario ispirato al viaggio di Dante attraverso borghi e centri, anche piccoli e meno noti, da cui riparte il rilancio dell’Italia. Presenti il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e l’AD di ENIT Roberta Garibaldi con il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi.

Martedì 26 aprile alle ore 16 la Società Dante Alighieri invita a Palazzo Firenze per l’incontro “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della bellezza”. Al centro della discussione ci saranno i percorsi di un turismo sostenibile e colto, che punta a valorizzare i centri più piccoli e meno noti dove si concentrano le principali ricchezze della cultura, del paesaggio e della storia italiana.

Introduce il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi. Intervengono l’Amministratrice delegata di ENIT Roberta Garibaldi e Giulio Ferroni, Docente emerito de La Sapienza (Roma). L’incontro è moderato da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri. Conclusioni del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto “Italia di Dante”, sezione della piattaforma Dante Global che la Società Dante Alighieri ha dedicato al Sommo Poeta nel 2021, celebrazione del settecentesimo anno dalla morte di Dante, e che rappresenta il primo itinerario dantesco nazionale attraverso le località visitate, vissute o citate da Dante nella Divina Commedia.

Palazzo Firenze – Piazza di Firenze n. 27 – 00186 Roma
Diretta su www.dante.global

Photo by Marcus Ganahl on Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo