Lunedì 8 maggio alle ore 18 al teatro Lo Spazio di Roma, Raffaella Bonsignori presenterà il libro fotografico di Gianfranco Jannuzzo “Gente mia” (Medinova Editore).
Jannuzzo, oltre ad essere un noto attore, ha da sempre fatto della fotografia d’arte una professione parallela di altissimo livello. È un tutt’uno con la sua macchina fotografica e ama ritrarre la vita di ogni giorno, fatta di volti noti o sconosciuti.
“Gente mia” è un libro che raccoglie fotografie scattate nell’arco di decenni nella sua Agrigento e racconta uno spaccato di vita della splendida terra di Sicilia, quella Sicilia ospitale, vera, solare, la terra dalle diverse etnie e dalle diverse realtà. Quest’anno, inoltre, le foto raccolte nel libro sono state esposte in una mostra fotografica di successo presso il teatro Verdi di Castel S. Giovanni, nel piacentino.
Come scrive Gianfranco, «la fotografia è poesia»; poesia delle immagini.
E la poesia è, in questo caso, esaltata dall’uso del bianco e nero, che sembra fermare il Tempo. Ogni fotografia racconta la sua storia e, sotto questo profilo, è un libro che va al di là delle immagini, acquisendo un’identità assolutamente narrativa.
NFO:
Teatro Lo Spazio
Via Locri 43, Roma
informazioni e prenotazioni