Puntata del 17 maggio 2021
Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
Molti mestieri stanno cambiando radicalmente e nuovi sono in arrivo nei prossimi anni. Per saperne di più Monica si rivolge alla giurista d’impresa Lorenza Morello che ci spiega come la tecnologia sta trasformando il lavoro.
Mestieri e professioni, e relative espressioni e parole, sono al centro anche della piccola lezione d’italiano con la linguista Giulia Addazi.
Poi, Monica si collega con Danda Santini, direttrice di “Io donna”, il settimanale femminile de “Il Corriere della sera” e Valeria Palermi, direttrice di “D”, il settimanale femminile de “La Repubblica”, due periodici che da poco hanno festeggiato 25 anni dalla loro uscita.
Concludiamo con il presidente di “Sveliamoci italici”, Piero Bassetti, che commenta le ultime notizie dal mondo italico.
Con le Storie dal Mondo andiamo in Tanzania dove conosciamo Stefania Ceruso, cooperante italiana che ha fatto di questo paese la sua seconda patria. Poi, in Canada dove incontriamo l’Onorevole Michael Tibollo, di origini pugliesi, Ministro canadese che ha la delega per la “Salute mentale e la lotta contro le dipendenze”.
NEW YORK/TORONTO
Lunedì 17 maggio h17.00
LOS ANGELES
Lunedì 17 maggio h14.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Lunedì 17 maggio h18.00
SYDNEY
Lunedì 17 maggio h16.45
PECHINO/PERTH
Lunedì 17 maggio h14.45
JOHANNESBURG
Lunedì 17 maggio h17.30