Messina – 17 agosto 2021 – All’interno della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” , martedì 17 agosto 2021 dalle ore 18,30 alle 21,00, alla Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si svolgerà una visita guidata dal tema “Tra le antiche carte”.
L’iniziativa sarà presentata dalla Dirigente Responsabile della Biblioteca Tommasa Siragusa, e dal Presidente della Sede locale di BCsicilia di Messina Sabrina Patania.
La visita prevede un piccolo saggio dei preziosi Fondi Antichi presenti in Istituto, ovvero Manoscritti greci, Incunaboli, Cinquecentine, Stampe, Incisioni,etc., illustrando in primis le storiche antiche origini della Biblioteca Longo. Sarà anche rappresentata ai visitatori la sussistenza di preziose raccolte e collezioni, fra cui quella Messano-Calabrese e di pregiati periodici presso la sede “Emeroteca” di via Consolare Pompea. I partecipanti potranno ammirare la consistente e curata esposizione temporanea, bibliografica e documentaria, dedicata agli anniversari della morte di Dante Alighieri e Tommaso Cannizzaro.
Saranno assicurate tutte le regole di contenimento anticovid e naturalmente sarà verificato, attraverso l’App relativa, il possesso da parte degli utenti, del Green Pass. Per informazioni: FB bibliotecaregionalemessina, URP tel 090.674564, urpbibliome@regione.sicilia.it.
In allegato foto Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo”.