Nei giorni 3 e 4 settembre è stato celebrato a Monreale il V Convegno nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale guidato dal presidente Nicolò Mannino e dal vice presidente Salvo Sardisco.
Sono intervenute numerose personalità:: dal procuratore Capo della Procura di Vibo Valenza Camillo Falvo al componente del Consiglio Superiore della Magistratura Fulvio Gigliotti, dall’avvocato cassazionista Maurizio Branchicella, a Mimmo Basile fratello del Capitano Emanuele Basile ucciso dalla mafia a Monreale, dall’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi a Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredoni9a , Vieste , San Giovanni Rotondo, il quale. dietro richiesta dello staff di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale, ha portato la reliquia di San Pio da Pietralcina; l’attore Gabriel Garko e il cantautore Vincenzo Spampinato.
Il convegno ha avuto la solenne apertura con la Fanfara dei Bersaglieri che ha concluso solennemente il grande evento.
Nell’ambito della manifestazione, durante la quale sono stati assegnati 9 Oscar dell’onestà a personalità che si sono distinte per l’impegno culturale e sociale, Antonio Sabino, sindaco di Quarto, comune di 40.000 abitanti nell’area metropolitana di Napoli, è stato insignito del titolo di “Sindaco dell’anno 2021”
Nella motivazione è stato espresso il vivo apprezzamento per il lodevole servizio di Sindaco in carica da tre anni in un comune nel quale le precedenti amministrazioni sono state hanno subito frequenti commissariamenti per inquinamenti mafiosi ed in particolare per il suo impegno nel saper bene amministrare per qualificati fini sociali i numerosi beni confiscati alla camorra.
Al convegno è intervenuta la delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso ed il piccolo sindaco Santo Vitale , ha consegnato la fascia tricolore al Sindaco dell’anno in collaborazione con il coordinatore del CCR, Giuseppe Adernò.
La qualificata partecipazione del pubblico in rappresentanza delle 60 Ambasciate che il Parlamento della legalità ha attivato nelle scuole del territorio nazionale ha reso solenne l’evento e sono stati molto soddisfatti per l’originale esperienza vissuta i genitori dei bambini di Belpasso, accompagnati dalle insegnanti Cettina Conte e Mimma Motta.