Polizzi Generosa (Palermo) – Il volontariato in Italia, nel caso della Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) si presenta come attività solidale, personale, spontanea e gratuita all’interno di organizzazioni periferiche con obiettivi di carattere sociale, civile e culturale a favore della collettività.
Sull’onda di questo spirito, di forte impatto sociale, si è svolto domenica, 12 febbraio, a Polizzi Generosa un interessante corso, promosso dall’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), di “Comunicazione Radio”, tenuto dall’istruttore Salvatore Corrao.
Focus del momento formativo, il corretto utilizzo di radio ricetrasmittenti, ovvero di apparecchiature necessarie alla comunicazione nella gestione delle emergenze in caso di calamità naturali.
Nel piccolo paese madonita la locale ANC svolge da sempre, secondo le direttive dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Roma, un’intensa attività a favore della formazione dei volontari, dei tanti volontari che con spirito di sacrificio si attivano per il bene della collettività. Un lavoro di squadra che moltiplica i risultati in termini di efficienza ed efficacia. Precedentemente, sono stati realizzati i corsi “safety security” termine in Italia rivolto genericamente alla sicurezza ma in termini anglosassoni si pongono due differenze: Safety è la sicurezza dei lavoratori mentre Security è la sicurezza dei cittadini. e “BLSD” ‘acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.
Al corso hanno partecipato: Barbara Curatolo, Elena Scarpinato, Francesca Zaferana, Giovanni Albanese, Massimo Polito, Sandro Pagano, Vincenzo Lipani, Vincenzo Lo Re.
Ai corsisti è stato rilasciato un attestato di partecipazione consegnato dall’Istruttore Salvatore Corrao insieme al Presidente dell’ANC Luogotenente Gandolfo Curatolo e dal consigliere sezionale Giovanni Albanese.
A Polizzi Generosa, l’Associazione Nazionale Carabinieri si conferma punto di riferimento della comunità polizzana.