Messina, 9 marzo 2024 – In poco più di un mese, la Corte di Appello di Messina ha emesso due storiche sentenze, dove è stato riconosciuto ai Medici che prestano servizio nel 118 Emergenza Sanitaria Territoriale del SSR Siciliano la retribuzione del c.d. “tempo-tuta”, il tempo dedicato alla vestizione e alla svestizione della divisa di istituto. La questione ha diviso negli ultimi anni il dibattito tra medici, F.I.M.M.G. con il suo Segretario provinciale Dott. Filippo Mangiapane ed Azienda Sanitaria di Messina, ed è sfociata in alcune controversie giudiziali che hanno visto vittoriosi in secondo grado i medici ricorrenti, rappresentati dall’ Avv. Francesca G. De Domenico.
Oltre al riconoscimento del tempo tuta, la Corte ha anche stabilito il diritto dei medici del 118 EST a essere risarciti per le spese di lavaggio della divisa sostenute negli ultimi anni. Un gesto che va oltre il semplice riconoscimento economico, ma fondamentale per la salute e l’igiene degli operatori sanitari.
Le due sentenze rientrano, a quanto consta, tra i primi precedenti con esito positivo al livello nazionale che riguardano i medici 118 in regime di Convenzione con il SSN.