MILANO – È in programma domenica 18 agosto ad Angera (Va), nella Chiesa di Sant’Alessandro, il concerto del pluripremiato Moser String Quartet, nuovo appuntamento del Festival LagoMaggioreMusica, manifestazione organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e giunta quest’anno alla trentesima edizione. Come di consueto, il concerto inizierà alle ore 21 (ingresso a offerta libera). Composto da Kanon Miyashita (violino), Patricia Muro (violino), Ariadna Bataller (viola) e Lea Galasso (violoncello), il Moser String Quartet eseguirà musiche di Purcell (Fantasia in sol maggiore n. 7 Z742), Schubert (Quartetto in do minore n. 12 D 703), Webern (Langsamer Satz WoO 6) e Mozart (Quartetto in sol maggiore n. 14 K. 387).
Dopo soli tre anni dall’inizio del suo percorso, questa formazione, che si è esibita in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna, Ungheria, Paesi Bassi, Canada e Giappone, si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso Internazionale Gran Premi Musical Lauredià di Andorra, il Secondo Premio all’Orpheus Swiss Chamber Music Competition in Svizzera e il Premio Speciale come “Ambassador Ensemble” al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka nel 2023. È stato inoltre selezionata per partecipare al Premio Paolo Borciani 2024 di Reggio Emilia. Il Moser String Quartet ha suonato in numerosi festival internazionali come il Trame Sonore Chamber Music Festival, il MonteLeón International Chamber Music Festival e l’Ernen Musikdorf Festival. Come ensemble con sede in Svizzera, il quartetto esegue spesso brani di compositori elvetici contemporanei ed è questa una delle motivazioni che gli sono valse, lo scorso anno, il terzo posto al Concours Nicati di Lucerna, una delle più importanti competizioni dedicate alla musica contemporanea, “per la sua eccezionale abilità nell’interpretazione della musica da camera e l’impegno nel creare l’identità sonora che è segno distintivo di un ensemble coeso”.
Il Moser String Quartet è seguito da Rainer Schmidt, Silvia Simionescu, Anton Kernjak, Anna Gebert e Geneviève Strosser alla Hochschule für Musik di Basilea e si è formato anche sotto la guida di rinomati musicisti tra cui il Cuarteto Casals, il Quatuor Ébène, l’Alban Berg Quartett, Heime Müller, Eberhard Feltz e Johannes Meissl e presso varie organizzazioni internazionali come IMS Prussia Cove, MISQA, ICMC Jeunesses Musicales Deutschland ed ECMA.