Alle Scuderie Estensi a Tivoli “Chiese, Palazzi e Castelli in Musica 2024”. 8 settembre

Domenica 8 settembre, dalle ore 11:45, nei Saloni interni delle SCUDERIE ESTENSI. Soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del Rinascimento lungo i cammini dei pellegrini edizione 2024, è una tournée di concerti/spettacolo programmati dalla Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES” in diverse Città e luoghi storici della regione Lazio

Dopo il successo riscontrato a Cori, con l’iniziativa “Al Cenacolo de lo Podestà”, riprende in questo fine settimana a TIVOLI (RM), in occasione della76^ SAGRA DEL PIZZUTELLO”, la Rassegna sulle musiche e le danze del Cinquecento, “CHIESE, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA” – Soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del Rinascimento lungo i cammini dei pellegrini – Ed. 2024, una tournée di concerti/spettacolo programmati dalla Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES” in diverse Città e luoghi storici della regione Lazio.

Il programma messo in campo per domenica 8 settembre 2024, con inizio alle ore 11:45, presso i Saloni interni delle SCUDERIE ESTENSI (XVII sec.), con la collaborazione del Comune di Tivoli e dello Slow Food – Tivoli e Valle dell’Aniene, è un Concerto/spettacolo di musiche e danze del Rinascimento italiano, in cui sarà presentata in particolare la Rievocazione Storica de “L’Arte del Ballare ò de i Balletti” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605),musiche e danze rinascimentali riprese e ricostruite fedelmente dagli antichi trattati del maestro sermonetano “Il Ballarino” del 1581 e “Nobiltà di Dame” del 1600, un progetto per la valorizzazione del Patrimonio Culturale dei monti Lepini e della regione Lazio attraverso lo spettacolo dal vivo.

Realizzate per volere di Alessandro d’Este nel 1621, le Scuderie Estensi avevano lo scopo di ospitare più di cento cavalli e si trovano in una zona strategica vicino sia alla Rocca Pia che a Villa d’Este. Oggi l’edificio è stato convertito in Centro Multimediale e ospita mostre d’arte, convegni, concerti ed eventi culturali.

Il Concerto/ spettacolo sarà preceduto da una breve sfilata nel centro storico, che vedrà la partecipazione anche degli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori.

Un Progetto “CHIESE, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA” che in questa edizione 2024 sta portando questa interessantissima rievocazione storica, oltre che alla Chiesa e Chiostro di San Francesco a Cori (LT) ed alle Scuderie Estensi di Tivoli (RM),  anche in altri sei importanti siti del Lazio, tra Città e Borghi storici, tra cui Palazzo Altieri ad Oriolo Romano (VT), il Palazzo Farnese a Caprarola (VT), la Cappella della Santissima Annunziata a Cori (LT), la Certosa di Trisulti a Collepardo (FR), l’Oratorio del Gonfalone di Roma (RM) e il Giardino del Vescovado e Concattedrale di Santa Maria Assunta di Segni (RM).

Un Progetto“CHIESE, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA” che quest’anno viene organizzato con il PATROCINIO del MiC – MINISTERO DELLA CULTURA, del MiC – DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI LAZIO, della REGIONE LAZIO, della PROVINCE DI LATINA, ROMA, FROSINONE e VITERBO, dell’ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE, del COMITATO VIA FRANCIGENA DEL SUD, della PRO LOCO CORI e dell’ASSOCIAZIONE A.R.T.eS.I.A. di Roma (Associazione Ricerca Tradizioni e Scambi Internazionali Artigianali) e dei diversi Comuni aderenti al progetto.

Una Tournée di concerti/Spettacolo dedicati al repertorio vocale e strumentale del ‘500, che offrono una raffinata e ricercata scelta di programmi tematici, soprattutto del tardo Rinascimento, rimanendo fedeli ai suoni e alle interpretazioni originali, dando un’immagine viva e suggestiva del repertorio eseguito, oltre alla presentazione di alcune danze riprese dai Trattati del M° Caroso.

Le danze descritte nei due Trattati, dai titoli cortigianeschi (Alta Regina, Ardente Sole, Fulgente Stella, Gloria d’Amore, Chiara Stella, Bella Gioiosa, ecc.), che il Caroso realizzò nel suo continuo peregrinare tra le Corti e le Signorie d’Italia e d’Europa, sono vistosamente dedicate ciascuna a Regine e gentildonne di Francia, Spagna e Italia, determinate con l’intestazione “in lode” delle medesime, insieme ad un sonetto, un madrigale o una villanella esaltanti le loro virtù, sicchè vediamo il Caroso anche in veste di poeta.

Costituita da esperti musicisti e ballerini, giovani e meno giovani, di diverse città del territorio, la Compagnia, attraverso un’approfondita ricerca scientifica, ha raggiunto l’obiettivo della costruzione e realizzazione di un particolarissimo concerto/spettacolo effettuato con pregiati costumi del XVI secolo, in cui viene presentata in particolare la Rievocazione Storica delle melodie e delle danze elaborate dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), uno spettacolo sempre in continua evoluzione che ricrea un’atmosfera di emozioni e piaceri antichi.

Per la realizzazione di questa tournée la Compagnia si sta giovando della collaborazione di Maestri di musica riconosciuta esperienza appartenenti al Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA”, come il direttore musicale Carlo Vittori (clavicembalo), Mauro Salvatori (flauto, piva rinascimentale), Francesca Candelini (flauto), Carlo Marchionne (flauto), Mariangela Cafaro (soprano), Emanuela Digregorio (soprano), Anna Maria Gentile (viola da gamba), Laura Fabriani (percussioni) e Paolo Fantini (percussioni).

I diversi brani musicali selezionati per lo spettacolo di Fossanova saranno arricchiti da coreografie di vita di corte, tra balli e arti del Rinascimento.

L’iniziativa contempla anche delle Visite guidate del monumento interessato dallo spettacolo, oltre ad una Mostra iconografica ed una breve Conferenza sugli antichi trattati redatti dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605).

Al termine di ogni concerto spettacolo sarà offerto al pubblico un banchetto di piccole pietanze e dolcetti basati su antiche ricette locali preparati dalla Trattoria “Jo Botto”, dalla Trattoria “Da Metardo”, dal Ristorante “Settecamini” e dal Biscottificio “Trifelli & Martufi”, tutti di Cori. 

Stampa Articolo Stampa Articolo