Fragagnano (TA). Corso Consorzio Mediterraneo (Comed): crescita di ingegneria clinica

“Verifiche periodiche e prove da effettuare dopo interventi di riparazione degli apparecchi elettromedicali” ex CEI EN 62353. Focus del corso di formazione e aggiornamento, realizzato da Comed Centro Mediterraneo e tenuto dal Prof. Aimé Lay-Ekuakille docente Dipartimento d’Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento

Fragagnano (Taranto) – Consorzio Mediterraneo (Comed), insieme alle sue consociate TEA Srl e Sistea Soc. Cooperativa, con sede legale in Fragagnano e diverse sedi in Italia, ha organizzato nel pomeriggio del venerdì 4 ottobre 2024 e nella mattina del sabato 5 ottobre 2024, un corso di formazione e di aggiornamento sulle “verifiche periodiche e prove da effettuare dopo interventi di riparazione degli apparecchi elettromedicali” ex CEI EN 62353.

Il corso è dedicato ai dipendenti del Consorzio Mediterraneo ed aperto alcuni giovani del territorio, già disponibili, che desiderano crescere nell’ambito dell’Ingegneria Clinica.

Il corso affronta la ratio della norma tecnica in termini di indicatori strumentali e di guasti ai fini della riparazione nonché, per estensione, alcuni cenni inerenti la compatibilità elettromagnetica, necessari per l’utilizzazione delle apparecchiature stesse nei reparti di rianimazione e sale operatorie.

Il Docente di riferimento è il Prof. Aimé Lay-Ekuakille del Dipartimento d’Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e Coordinatore scientifico del Laboratorio di Misure Meccaniche e Biomediche dello stesso Dipartimento. Il Comed ha, da tempo, avviato un rapporto di collaborazione con l’UniSalento nell’ambito di alcune attività di ricerca.

Stampa Articolo Stampa Articolo