Messina – “Oltre le montagne c’è il mare”. È Slogan della XI edizione del calendario degli Alpini di Messina che per immagini scandisce le attività più significative del 2024. “Il progetto grafico ospita un elegante e colorato book fotografico con 66 fotografie, l’opera è una memoria storica, che evidenzia cronologicamente gli eventi più importanti vissuti dagli Alpini peloritani”. Così Domenico Interdonato alla presentazione del calendario da tavolo 2025 del Gruppo Alpini di Messina.
L’incontro è stato ospitato dalla sala lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, alla presenza della direttrice Tommasa Siragusa che ha introdotto il meeting.
A porgere i saluti istituzionali, Antonio Chimicata presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana e Giuseppe Minissale capogruppo Alpini di Messina.
La presentazione dell’opera è stata curata da Domenico Interdonato, cultore di storia patria e Alpino, il quale ha raccontato con aneddoti e particolari ricordi, il susseguirsi delle immagini. L’evento è stato moderato da Salvatore Maio, segretario e tesoriere del Gruppo Alpini di Messina. Presente una delegazione della Croce Rossa Italiana, rappresentata dalla vicepresidente Francesca Melita, la consigliera Maria Lembo, insieme ai volontari Sara Ceccato e Giovanni Gentile. Diversi gli interventi tenuti dai rappresentanti delle delegazioni delle Associazioni d’Arma ad iniziare dai Combattenti e Reduci: Bersaglieri, Assofante e Carabinieri. Per la divulgazione dell’opera durante l’evento, con finalità filantropiche, il Gruppo Alpini di Messina si è avvalso del prezioso contributo reso dal Comitato messinese della Croce Rossa Italiana.
L’evento si è concluso con l’affissione da parte della Direttrice Siragusa della Medaglia di bronzo “Il Tempo della Gentilezza”. Benemerenza concessa dalla presidenza nazionale della Croce Rossa al Gruppo Alpini di Messina, simbolo tangibile di riconoscimento per chi si è dedicato al servizio della Croce Rossa durante l’emergenza Covid-19.