Nella vita ci vuole…organizzazione! E' stato un grande successo l'evento appena conclusosi a Milano e promosso dall'APOI, Associazione Professional Organizers Italia. “Impara ad organizzarti…diverertendoti!” è lo slogan che tanti hanno accolto e raccolto volentieri a giudicare dai numeri e dalla partecipazione attiva delle persone intervenute. “E' stato un evento che l'Associazione, – ha dichiarato la presidente APOI Sabrina Toscani, – ha sentito fortemente, tutti hanno lavorato per realizzarlo, i Professional Organizers di tutta Italia hanno colto questa occasione di incontro e hanno voluto dare una risposta univoca alle tante richieste che percepiscono sul campo, quotidianamente quando rispondono ad una chiamata ed intervengono per dare la soluzione ad un problema di confusione degli spazi, o di gestione del tempo e delle risorse.
Era necessario farlo ed era fondamentale che l'evento fosse strutturato così, interattivo e divertente, perchè deve passare il messaggio che l'organizzazione deve essere uno strumento per vivere meglio”. E' stato con questo spirito che hanno preso vita i 16 incontri, 4 in ognuno dei 4 corner dedicati: all'organizzazione in casa e famiglia, allo space clearing e decluttering, al lavoro e ufficio, allo stile di vita organizzato. Veri e propri vademecum da cui farsi guidare per affrontare meglio, grazie all'organizzazione, la vita quotidiana e il ritmo incalzante degli eventi. Dimostrazioni pratiche, consigli e regole di cui far tesoro che i Professional Organizers di tutta Italia hanno condiviso con i partecipanti all'evento. Consigli per chi non riesce ad eliminare il superfluo e non sa che, donando una seconda vita agli oggetti, si può aiutare se stessi e gli altri, considerazioni su come lo space clearing possa essere l'inizio di una crescita personale.
Suggerimenti su come avere armadi, garage e dispense organizzati e funzionali. Riflessioni su come l'avere una scrivania ordinata possa migliorare la propria efficienza e dritte per trasformare una riunione in un proficuo scambio di idee. Riflessioni sull'importanza dell'organizzazione insegnata ai più piccoli come stimolo e fonte di successo nella vita, oltre che come momento di condivisione importante. Infine si è parlato di come il vizio di procrastinare possa nascondere tante insidie e di quali siano le tecniche per gestire il tempo e gli strumenti per non farsi travolgere dagli eventi e dagli impegni. All'evento erano presenti oltre 200 persone e già 120 avevano fatto la loro registrazione una settimana prima dell'evento, i 4 corner sono stati affollati di persone interessate all'argomento, consapevoli di quanto l'organizzazione sia uno strumento utile a raggiungere i propri obiettivi, qualunque essi siano; un numero che ha dato la misura di quanto numerose siano le persone ad aver bisogno di un aiuto per imparare a gestire impegni e i ruoli che la vita impone ad ognuno.
Partners dell'evento sono stati Brother, Centurion Garage, Domopak Living, Kis e Studio T, che con il know how e i loro prodotti hanno dato vita a workshop interessanti e intensi che hanno visto una bella partecipazione di pubblico a rinsaldare il loro importante rapporto con i clienti e a proseguire la loro mission di promozione della cultura dell'organizzazione.