Ultimi appuntamenti della 35ª edizione diMantova Jazz, evento di punta di Mantova Capitale Italiana della Cultura,in programma fino al 3 dicembre, organizzato da Arci Mantova insieme al Circolo del Jazz Roberto Chiozzini, promosso da Comune di Mantova, Regione Lombardia e Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova.
Venerdì 25 novembre, alle 21,15,all’Auditorium Monteverdi del Conservatorio “Lucio Campiani” si esibisceKurt Rosenwinkel, una delle voci chitarristiche più stupefacenti degli ultimi decenni, scelta da Eric Clapton per rappresentare la magnificenza del jazz nel suo Crossroad Festival. A Mantova presenta il suo nuovo progetto, CAIPI, nel quale convivono elementi di musica brasiliana, rock e jazz, che non mancherà di sbalordire il pubblico con la fluidità creativa del suo linguaggio. Con lui sul palco Pedro Martins alle keytar, Olivia Trummer al piano, FredericoHeliodoro al basso, Antonio Loureiro alle percussioni e Bill Campbell alla batteria.
Sabato 26 novembre,alle 22, sale sul palco dell’Arci Tom la violinista canadese Sarah Neufeld, spina dorsale degli Arcade Fire oltre che dei Bell Orchestre. Con l’album The Ridge firma uno dei capolavori del nuovo minimalismo Indie, unendo alle profonde tessiture del suo violino una voce evocativa. È accompagnata alla batteria e alle percussioni da Stefan Schneider.
Sabato 3 dicembre, alle 21,15, il trio vocale BooBooDolls, con gli arrangiamenti di Mauro Negri, mette in scena all’Auditorium Monteverdi del Conservatorio “Lucio Campiani” la grande musica dei film di animazione Disney, un’occasione davvero speciale per avvicinare al jazz anche il pubblico dei più giovani.
Particolare del concerto, nato dalla collaborazione tra l’Arci e il Conservatorio“Lucio Campiani”, è la presenza sul palco di alcuni studenti del Conservatorio: Lorenzo Tomelleri al piano; Fabio Rossi al sax, contralto e clarinetto; Mattia Miglioli alla chitarra; Loris Lari al contrabbasso; Riccardo Cocetti alla batteria.
Programma: www.mantovajazz.it