La Festa del Tricolore a Catania

Nell'ambito del progetto "Decoro della Bandiera", promossa dall'ANCRI

Il 7 gennaio  si celebra la Giornata nazionale della Bandiera, ricordando il primo Tricolore d’Italia   adottato il 7 gennaio del 1797 a Reggio Emilia su proposta di Giuseppe Compagnoni,  come  bandiera nazionale della Repubblica Cispadana.

Nel tempo ha subito alcune trasformazioni nella forma delle fasce   fino al 1948, e come si legge all’art. 12 della Costituzione “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”..

Nell'ambito del progetto "Decoro della Bandiera", l'ANCRI , associazione che aggrega gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica   con circa tre mila aderenti, ha organizzando iniziative a carattere territoriale ed all'estero, che culmineranno con l'evento organizzato per il 13 gennaio p.v. a Palazzo Montecitorio, al fine di mantenere sempre alta l'attenzione sul Tricolore, simbolo per eccellenza dell'identità nazionale..

La sezione ANCRI di Catania promosso il 7 gennaio la consegna del Tricolore all’Istituto scolastico “San Giovanni Bosco” nel quartiere Fortino alla periferia sud ovest della Città.

Animata dai canti della corale dell’Istituto, diretta dal M° Daniele Abate la cerimonia  prevede l’intervento del

Il presidente Gr. Uff. Giuseppe Adernò, il quale illustrerà la storia del Tricolore ed il sindaco dei Ragazzi, Miriam Adamo, accogliendo il dono, risponderà con un indirizzo di saluto, ed un impegno a far tesoro delle conoscenze acquisite: “ ad onorare la nostra bandiera e a rispettarne il profondo significato di unità nazionale. che abbraccia tutti quelli che vivono sul suolo del nostro bel Paese, che non volti le spalle a nessuno, che garantisca davvero la liberta, i diritti e i valori della nostra Costituzione; a rispettare le Istituzioni e le Forze dell’Ordine che sono al servizio di questa Bandiera; a dare il massimo di noi stessi, oggi nello studio per costruire il nostro avvenire, domani a vivere una vita onesta e onorevole; a meritare la fortuna di essere nati in un Paese in cui regna la pace, in cui i bambini vivono protetti e tutelati, in cui sono garantiti i diritti fondamentali.

Il Prefetto di Catania ha inviato un messaggio di plauso per l’iniziativa alla quale interverranno il presidente della Municipalità Giuseppe Buglio e l’Assessore comunale all’Istruzione Barbara Mirabella.

La dirigente scolastica Valeria Pappalardo, concluderà la manifestazione, coordinata dalla Prof.ssa Grazia Di Stefano ringraziando l’ANCRI per il prezioso dono, segno di una presenza di servizio a difesa dei valori e dei simboli della nostra Patria

Stampa Articolo Stampa Articolo