Ucraina: l’UE approva programmi di assistenza macro finanziaria e aiuti umanitari

La Commissione europea si è impegnata a sostenere l'Ucraina, indebolita dal conflitto, per mezzo di politiche di sostegno macro finanziarie e fondi di assistenza umanitaria.

La Commissione europea ha versato un prestito di 260 milioni di euro all’Ucraina, a nome dell’Unione, nell’ambito del programma europeo di assistenza macro finanziaria. Il programma attuale prevede in futuro un ulteriore pagamento di 750 milioni di euro. Il piano ha l’obiettivo di sostenere economicamente l’Ucraina in una fase molto delicata, in particolare negli ambiti della gestione delle finanze pubbliche, lotta alla corruzione, organizzazione del commercio con l’estero e fiscalità, supporto al settore energetico e riforma delle finanze.
L’UE ha approvato inoltre 3,3 milioni di euro in fondi di assistenza umanitaria per sostenere le popolazioni dell’Ucraina orientale maggiormente colpite dal conflitto in previsione dell’arrivo dell’inverno. Gli aiuti consisteranno prevalentemente nell’allestimento di rifugi, assistenza alimentare, aiuti sanitari e politiche di protezione. Altri 4,5 milioni di euro saranno stanziati per sostenere le necessità di recupero e inserimento degli sfollati interni e delle comunità ospitanti, con particolare attenzione a progetti di collaborazione su piccola scala (per esempio scuole e centri medici) per alleviare le tensioni e promuovere la riconciliazione tra la popolazione.

Stampa Articolo Stampa Articolo