[b]Immagine: la vignetta odierna del giornale ‘Le Monde’[/b]
Parigi è pronta a ricevere oltre un milione di persone per il corteo che si snoderà da Place de la Republique,contro il terrore dell’attentato terroristico al settimanale satirico [b]CHARLIE HEBDO [/b]e a sostegno della Libertà di espressione.
Una sfilata dove saranno presenti [b]45 leader mondiali[/b] tra cui il premier italiano Matteo Renzi. Non è prevista la presenza del presidente USA Obama che in questi ultimi giorni ha dichiarato: "[i]Voglio che il popolo francese sappia che gli Stati Uniti sono accanto a voi oggi. E saremo accanto accanto a voi domani…Noi siamo per la libertà, la speranza e la dignità di tutti gli esseri umani e questo è quello che la città di Parigi rappresenta per il mondo. Piangiamo con voi. Combattiamo insieme a voi per sostenere i valori che condividiamo[/i]"
"[i]Il [i]Paese saprà andare avanti tutto insieme verso quello che c’è di meglio… oggi Parigi è capitale del mondo [/i][/i]!! Lo ha detto il presidente francese Francois [b]Hollande[/b] poco fa all’Eliseo.
Moltissime persone da ore sono raccolte in preghiera davanti alla redazione del Charlie Hebdo mentre altri sfilano in silenzio a poca distanza dal giornale.
La presidente del Fronte Nazionale [b]Marine Le Pen[/b] non sarà al corteo repubblicano, ma alla guida di un’altra sfilata alternativa, a Beaucaire.
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana [b](FNSI) [/b]rappresenterà al corteo di Parigi tutta la stampa italiana. Sarà anche presente, con uno striscione, la sezione francese dell’[b]AEJ[/b], Associazione giornalisti europei, in rappresentanza di tutte le sezioni dell’Associazione.