Francia – E’ il Front National (FN), partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen, a vincere il primo turno delle elezioni regionali in Francia.
Il FN arrivando primo in sei regioni su tredici, ha ottenuto il 27,96 per cento dei voti, confermandosi il primo partito francese, superando i Socialisti di Hollande e i Repubblicani di Sarkozy che in alcune regioni avrebbe avuto oltre il 40% dei voti.
Sono stati chiamati al voto 44,6 milioni di francesi, con una affluenza attestata a poco più del 50%, e ha comunque superato le attese.
Marine Le Pen che ha ottenuto quasi il 41% nella regione Nord Pas de Calais Picardi, della quale probabilmente sarà nominata presidente, a caldo degli straordinari risultati elettorali, ha sottolineato ". Siamo il primo partito… è un risultato magnifico. Siamo noi la Repubblica.. Non si potrà fermare la profonda volontà del popolo,… la Francia rialza la testa ".
Oltre la leader Marine, anche un altro componente della famiglia Le Pen è uscito ancor più vittorioso dal primo turno, la nipote Marion Marechal Le Pen ha infatti affermato fortemente la sua candidatura in Provence-Alpes-Cote d’Azur, riscuotendo il 42% dei consensi.
Per il secondo turno si voterà domenica 13 dicembre, al quale i socialisti, hanno annunciato, non parteciperanno, per evitare una dispersione di voti che potrebbe avvantaggiare l’ultradestra.
Anche la Corsica è andata alle urne per l’elezione dell’assemblea territoriale e dei dipartimenti d’oltremare, con esclusione della Mayotte nell’Oceano indiano.