Milano, Il futuro dei corridoi europei per un trasporto intelligente e sostenibile

L'evento "Shaping the Future of the European Core Network Corridors" mira a dimostrare il potenziale del dialogo partecipativo in termini di individuazione di soluzioni intelligenti, efficienti e verdi per sviluppare ed espandere ulteriormente la rete centrale

Milano – Lunedì 24 ottobre 2016, alle ore 16:30, presso la Sala 4 della Regione Lombardia, si terrà una conferenza stampa sul futuro dei corridoi europei e le ricadute per l'Italia.

Interverranno:

Roberto Maroni, Presidente, Regione Lombardia

Graziano Delrio, Ministro dei Trasporti

Alberto Mazzola, Membro del Comitato economico e sociale europeo

Pat Cox, Coordinatore del Corridoio europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo

Herbert Dorfmann, Deputato europeo

Stefan Pan, Vicepresidente di Confindustria

Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL

Renato Mazzoncini, CEO, Ferrovie dello Stato Italiane

Pierre Jean Coulon, Presidente della Sezione TEN, Comitato economico e sociale europeo

Fabrizio Spada, Capo Rappresentanza regionale della Commissione europea a Milano

 

Note di contesto:

La mappa dei corridoi della rete centrale europea è pronta e il Meccanismo per collegare l'Europa ha già assegnato la maggior parte delle risorse specificamente stanziate a tal fine. I coordinatori europei stanno attuando le misure e le azioni previste nei piani di lavoro, che comprendono il ricorso a sistemi di trasporto intelligenti, una gestione efficiente e la promozione di soluzioni lungimiranti di trasporto pulito. Restano tuttavia aperte molte importanti questioni riguardanti problemi infrastrutturali e normativi.

 

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) si è impegnato a sostenere il dialogo partecipativo come forza trainante per facilitare l’accettazione da parte dell’opinione pubblica e contribuire ad attuare i corridoi della rete centrale europea. L'evento "Shaping the Future of the European Core Network Corridors" mira a dimostrare il potenziale del dialogo partecipativo in termini di individuazione di soluzioni intelligenti, efficienti e verdi per sviluppare ed espandere ulteriormente la rete centrale. I risultati del convegno confluiranno nei lavori che il CESE e la Commissione europea stanno realizzando su questi temi.

Stampa Articolo Stampa Articolo