Berlino – L’Ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz è il nuovo presidente dell’Spd. E’ stato eletto con il 100% dei voti nell’ambito di un congresso speciale in corso a Berlino dell’Spd. Schulz nella corsa alla cancelleria, prende il posto di Sigmar Gabriel, ministro degli esteri tedesco, che in questa occasione dopo sette anni alla guida del partito, si è fatto da parte per far recuperare consensi ai socialdemocratici , in questo momento al centro di una crisi d’identità.
In un discorso al congresso,Schulz,ha chiesto ai compagni di partito di sostenerlo per la presidenza, di votare cioè la fiducia per la candidatura ufficiale alla cancelleria nella sfida con Angela Merkel, in programma il 24 settembre. I sondaggi al momento danno un testa a testa tra i due candidati.
"Vogliamo che l'SPD diventi il partito più forte del Paese e io voglio diventare il prossimo cancelliere della Repubblica federale" , ha detto al congresso Martin Schulz , concludendo il suo intervento di insediamento, accolto con una ovazione.
Il neo presidente inoltre non ha affatto condiviso l’incontro dei giorni scorsi a Whashington della Merkel con Donald Trump, del quale ha criticato la retorica ‘’razzista’’sottolineando‘’non abbiamo bisogno di andare negli Stati Uniti per vedere come in alcuni Paesi le libertà civili stanno regredendo’’. Infine Schulz ha incitato il governo tedesco ad una linea politica forte nei confronti della Turchia,’’ deve tenere un atteggiamento duro e dire chiaramente a Erdogan che così non va – ha affermato Schulz aggiungendo – e che prima o poi la sua strategia fallirà’’.