La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea relativa a una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione fu firmato appena un anno dopo, nel 1951. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.
Celebra insieme a noi la Festa dell' Europa! Qui di seguito alcuni degli eventi organizzati per il 9 maggio.
-
Roma, 5-6/05/2017 – Roma- Meeting Nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo. Per maggiori informazioni visita il sito
-
Firenze, 4-6/05/2017 – Stato dell'Unione. Per maggiori informazioni guarda il programma qui.
-
Firenze, 7-9/05/2017 – Festival d'Europa 2017- 30 anni di Erasmus.
Partecipa ai seminari sulle opportunità di carriere presso le Istituzioni UE e sul multilinguismo organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea presso lo stand in Piazza SS. Annunziata.
Per maggiori info guarda il programma qui.
-
Milano, 10 maggio – Tram itinerante
Un tram storico vestito con i colori dell'Europa percorrerà il centro di Milano e ospiterà alcune classi della scuola primaria durante la mattina e diverse classi di studenti di liceo nel pomeriggio.
Durante il tragitto la Commissione europea, il Parlamento europeo, il Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra e l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) presenteranno le loro attività. A bordo del tram la onlus Fareambiente illustrerà il progetto "ri-giochiamo al riciclo".
Percorso tram
-
Milano, 12 maggio
Presso lo Spazio M.A.C. in Piazza Tito Lucrezio Caro 1 si svolgerà una mattinata di attività per le scuole secondarie superiori con un gioco sulle conoscenze europee; in palio viaggi a Strasburgo.
Nel pomeriggio alle ore 17.30 ci sarà il Concerto per l'Europa