II Immagine: da sinistra Zlatko Serdarevic a destra Nicola Minasi
Sarajevo, 18 Maggio 2017 – E' stata presentata oggi, nel Centro di informazione dell'UE a Sarajevo, la mostra monografica di Zlatko Serdarevic, in onore dell' accademico Predrag Matvejevic, recentemente scomparso, L'evento è stato organizzato dall'Associazione per la promozione della cultura italiana in Bosnia-Erzegovina Dante Alighieri in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Sarajevo.
L'Ambasciatore d’Italia in Bosnia ed Erzegovina S.E Nicola Minasi, nominato dal Consiglio dei ministri il 29 dicembre 2016, si è detto onorato di essere a Sarajevo per la presentazione della monografia di Predrag Matvejevic.
„Purtroppo non avevo avuto l’opportunità di conoscere Matvejevic personalmente, ma attraverso i suoi libri ho imparato molte cose importanti della sua vita. Matvejevic ci insegna che una persona può scegliere una propria identità della quale non deve mai soffrirne“, ha detto l'ambasciatore Minasi, che ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro e la vita di Matvejevic e per la grande eredità culturale lasciata alle generazioni future.
In esposizione venti pannelli con i testi di Matvejevic, le recensioni dei suoi libri, le fotografie, i poster, ed anche i ritagli dei giornali italiani, francesi , croati e della Bosnia-Erzegovina che riportano la reazione della gente alla notizia della morte di Matvejevic.
Il curatore della mostra Zlatko Serdarevic ha espresso grande soddisfazione per l'afflusso di ospiti riuniti dall'evento che ha „l'unico obiettivo di mettere l'accento sui valori universali attraverso i messaggi che l'accademico Matvejevic ci ha lasciato“.
Il desiderio dell'autore della mostra, era di rendere degnamente omaggio a Predrag Matvejevic, un intellettuale europeo, scrittore, saggista, filosofo e costruttore di pace, il quale attraverso l'affermazione della verità, la libertà di parola e la creazione di forti legami tra l'Europa e la terra dei Balcani, ha reso un contributo inestimabile alla cultura europea.