I dibattiti che avranno luogo nelle due giornate si concentreranno su un'ampia gamma di temi proposti dalla presidenza italiana e prioritari per l’UE: incolumità e sicurezza dei nostri cittadini, commercio, globalizzazione, economia mondiale, sostenibilità ambientale e sociale e riduzione delle disuguaglianze, in particolare nel mercato del lavoro.
A margine del vertice, il presidente Juncker incontrerà il Primo Ministro giapponese Abe per discutere i progressi compiuti e le prossime fasi dei negoziati dell’Unione europea per un accordo di libero scambio con il Giappone.
Prima delle sessioni di lavoro che inizieranno venerdì mattina, i Presidenti Juncker e Tusk terranno una conferenza stampa, che sarà trasmessa in diretta streaming alle 10.30 qui.
L’UE è membro a pieno titolo del G7 (e del G20) e dal vertice di Ottawa del 1981 partecipa alle sue attività a tutti i livelli. Il vertice del G7 è un consesso che svolge un ruolo importante nel definire le risposte mondiali a sfide globali, integrando il coordinamento economico mondiale offerto dal G20.
Per maggiori informazioni sul vertice del G7 di quest’anno, consultare il sito della presidenza italiana.
26 Maggio 2017
Sessione 1: Foreign Policy and Security Issues (Working Lunch)
Sessione 2: Foreign Policy and Security Issues
Sessione 3: World economy and Sustainable Growth (Trade – Climate & Energy)
27 Maggio 2017
Sessione 4: Outreach (Innovation and Development in Africa)
Sessione 5: Global Issues (Human Mobility, Food Security, Gender Equality)
Sessione 6: G7 Global Relations (Working Lunch)
Paesi membri del G7: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone, UE.
Paesi Outreach e Organizzazioni Internazionali:
Etiopia, Kenya, Nigeria, Niger, Tunisia
Unione Africana (UA), Banca Africana per lo Sviluppo (AfDB), Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), Nazioni Unite (ONU), Fondo MOnetario Internazionale (FMI), Banca Mondiale (BM).