TRIESTE – Si svolgerà a Trieste, il 12 luglio prossimo, il Vertice annuale dei Balcani Occidentali, previsto in Italia nell'ambito del 'Processo di Berlino' o Processo dei Balcani occidentali, avviato nel 2014 con l’obiettivo di favorire la stabilizzazione della regione e la sua progressiva integrazione europea. ll Processo è strutturato in summit annuali, l’ultimo si è tenuto a Parigi il 4 luglio del 2016.
Al summit nel capoluogo giuliano, quest’anno a presidenza italiana, partecipano Capi di Governo, Ministri degli Esteri e Ministri dello Sviluppo Economico dei 6 Paesi dei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia) più Croazia, Slovenia, Austria, Francia, Germania, Italia, Commissione UE, l’Alto Rappresentante UE e il Consiglio di Cooperazione Regionale.
Il IV Vertice dei Balcani Occidentali sarà strutturato in tre sessioni di lavoro politiche (Capi di Stato e/o di Governo, Ministri degli Affari Esteri, Ministri dello Sviluppo Economico), in una sessione plenaria e in alcuni side events.
Tra i temi centrali dell’incontro europeo figurano crescita, sicurezza e stato di diritto e sarà dato particolare rilievo ai temi economici con un focus su: ampliamento della rete infrastrutturale balcanica e collegamento con quella europea, energia, crescita delle Piccole e Medie Imprese, innovazione e sviluppo, mercato comune e il potenziamento della collaborazione della lotta alla corruzione.
In occasione del Vertice, la Presidenza italiana organizza, sempre il 12 luglio a Trieste, un Business Forum per favorire le relazioni economiche tra l’Italia e i Paesi dei Balcani occidentali e per favorire la conoscenza dei principali progetti e strumenti finanziari nella regione, messi a disposizione dalle Istituzioni europee e dagli organismi finanziari internazionali e regionali. Il Forum – sotto l'egida del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico – sarà curato dalla Agenzia ITA (Italian Trade Agency ) in collaborazione con Confindustria e sarà l'occasione per uno scambio concreto di conoscenze ed esperienze tra Istituzioni ed operatori economici.
Una crescita economica sostenibile costituisce la base per un futuro prosperoso nella regione e per raggiungere questo obiettivo è necessario incrementare la connettività e le opportunità di approfondimento dell’integrazione economica tra i sei Paesi balcanici. Le istituzioni europee stanno giocando un ruolo fondamentale nel fornire a questi Paesi competenze, tecnologia e supporto politico.
Il Business Forum sarà strutturato in una parte plenaria, che comprenderà anche un tavolo dedicato agli Strumenti finanziari e, a seguire, verrà suddiviso in tavoli tematici che si svolgeranno in parallelo dedicati a Energia e Ambiente, Infrastrutture e Innovazione per poi riunirsi nuovamente in plenaria per le conclusioni alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.
Nel pomeriggio verranno organizzati incontri bilaterali fra imprese e istituzioni provenienti dai sei Paesi dei Balcani Occidentali e i partecipanti italiani che ne faranno richiesta.
Il programma dei lavori è ancora in fase di definizione ma è possibile visionarne una prima versione consultando http://www.businessforumverticebalcanioccidentali.ice.it/programma-1
La partecipazione al forum e agli incontri bilaterali è gratuita previa registrazione.