Il Presidente Juncker partecipa al Consiglio Europeo
Il 18 e 19 ottobre, i Capi di Stato e di Governo dell'UE si sono incontrati a Bruxelles per il Consiglio europeo. Questa riunione ha costituisto un passo importante nella tabella di marcia per un'Unione più unita, più forte e più democratica, proposta dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione pronunciato al Parlamento europeo il 13 settembre.
I leader hanno affrontato una serie di priorità, tra cui: la migrazione, nello specifico nell'ambito dei progressi compiuti nel quadro della strategia globale dell'UE sulla migrazione; il mercato unico digitale, dando seguito ai dibattiti del mese scorso durante il vertice informale di Tallin in cui hanno chiesto di procedere rapidamente al suo completamento; la sicurezza e la difesa; le relazioni esterne, con particolare attenzione alla Turchia e alla Corea del Nord; e il futuro dell'Europa.
Venerdì i 27 leader discuteranno dello stato di avanzamento dei negoziati con il Regno Unito a norma dell'articolo 50. La conferenza stampa con i Presidenti Juncker e Tusk e il Primo Ministro estone, Jüri Ratas è prevista oggi alle 12:00 e si potranno seguire in diretta su EbS.