TRAVEL-NET: parte la rete per le controversie dei consumatori nel settore viaggi

La Commissione europea presente alla presentazione una rete di enti per la soluzione alternativa delle controversie

Berlino – Oggi, 10 novembre, la Commissione europea  ha partecipato  alla presentazione di TRAVEL-NET, una rete di enti per la soluzione alternativa delle controversie, che gestiscono le controversie dei consumatori nei settori dei viaggi e del trasporto pubblico.

 

La Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Vera Jourová, ha dichiarato: "I passeggeri si trovano spesso ad affrontare forti ritardi o problemi gravi durante il viaggio, com'è accaduto nelle ultime settimane con la cancellazione dei voli Ryanair e il fallimento di Monarch Airlines. I consumatori necessitano dunque di mezzi di ricorso efficaci. Per questo mi compiaccio dell'istituzione della rete TRAVEL-NET che riunisce i principali operatori del settore al fine di giungere a una risoluzione alternativa delle controversie rapida e semplice".

La rete consentirà agli enti per la risoluzione alternativa delle controversie partecipanti di condividere le conoscenze e di scambiarsi le migliori pratiche così da offrire una risoluzione delle controversie più efficace. I problemi con le agenzie di viaggio costituiscono le controversie transfrontaliere dei consumatori più numerose in Europa, che possono essere risolte con l'aiuto di un ente per la risoluzione alternativa delle controversie. Se la controversia riguarda invece un acquisto online, i consumatori possono utilizzare la piattaforma per la risoluzione delle controversie online per chiedere aiuto a uno di questi enti, che sono più semplici, più veloci e meno costosi di un procedimento giudiziario, a beneficio sia del consumatore che dell'azienda.

L'evento di presentazione della rete si terrà presso l'ufficio della Commissione a Berlino, in presenza dei rappresentanti delle principali compagnie di trasporto, delle associazioni di imprese e dei consumatori e delle autorità nazionali.

Stampa Articolo Stampa Articolo