Immagine© Shutterstock
Bruxelles, 6 agosto 2018 – Il ruolo del gruppo di lavoro sull'educazione e la formazione sull'educazione degli adulti per il periodo 2016-2018 è stato quello di identificare politiche che promuovano e sostengano l'apprendimento sul posto di lavoro degli adulti. Il rapporto presenta i risultati del suo lavoro.
Il lavoro del gruppo ha riguardato aree come:
adulti alle prese con leggere, scrivere, fare semplici calcoli e usare strumenti digitali,
adulti con competenze medie bisognose di up-skill.
Il suo rapporto finale identifica i messaggi chiave per lo sviluppo delle politiche insieme ai casi studio per ispirare nuove idee.
Contesto
Il cambiamento e l'aumento delle richieste di competenze, insieme agli sviluppi economici, demografici e tecnologici, rendono più importante che mai per gli Stati membri disporre di sistemi di apprendimento per adulti moderni.
Tutti gli adulti, indipendentemente dal loro livello di istruzione o qualifiche, hanno bisogno di opportunità e incentivi per continuare ad apprendere per tutta la vita, sia per mantenere la loro occupabilità, per una piena partecipazione nella nostra società digitale, sia per la realizzazione personale.
Nel corso degli ultimi due anni, un gruppo di lavoro di esperti degli Stati membri, agevolato dalla Commissione, ha affrontato questi temi come parte del quadro strategico per la cooperazione in materia di istruzione e formazione (ET 2020).