Strasburgo, 12 settembre 2018 – Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker pronuncerà stamane il discorso sullo stato dell'UE dinanzi al Parlamento europeo a Strasburgo.
In questa occasione il Presidente illustrerà le priorità politiche dei prossimi mesi, in vista delle elezioni europee di maggio 2019 e del conseguente rinnovo delle istituzioni UE.
Nota di contesto
Ogni anno a settembre il Presidente della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell'Unione, in cui fa il punto della situazione per l'anno appena trascorso e presenta le priorità per l'anno successivo. Il Presidente spiega inoltre come la Commissione intende rispondere alle sfide più pressanti con cui è confrontata l'Unione europea. Al discorso fa seguito una discussione in Aula. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento e il Consiglio per predisporre il programma di lavoro della Commissione per l'anno successivo.
Introdotto dal Trattato di Lisbona, il discorso sullo stato dell'Unione è accompagnato da una lettera d'intenti indirizzata al Presidente del Parlamento europeo e alla Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.