Brescia/Lussemburgo, 21 maggio 2019 – Banca Valsabbina e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI – Banca Europea per gli Investimenti) hanno siglato accordo di garanzia del valore di 10 milioni di euro, per sostenere l'imprenditoria sociale in Italia, nell'ambito del Programma per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale dell’Unione europea. Destinatari dei finanziamenti saranno le imprese sociali, con un importo massimo per ciascuna erogazione che non potrà comunque superare i 500mila euro. In media, il finanziamento sarà intorno ai 140mila euro per 70 progetti, all’incirca.
Il finanziamento dell’UE prevede che il FEI garantirà l’80% della perdita su ogni prestito fino a un massimo stimato sulla perdita totale del portafoglio. I fondi utilizzati provengono dal budget del Programma per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale finanziato dalla Commissione UE, uno strumento finanziario che ha l’obiettivo di promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, una protezione sociale adeguata e dignitosa, una diminuzione dell'emarginazione e della povertà e un miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa.
La garanzia dell’EaSI consentirà a Banca Valsabbina di poter richiedere minori garanzie alle imprese sociali al momento della richiesta del prestito, e di poter applicare un tasso d’interesse più basso sulle somme erogate. Sono considerate imprese sociali tutte quelle che coniugano l’attività imprenditoriale e l’obbiettivo di avere un impatto sociale, non puntando solo sui profitti. Tra queste, ad esempio, quelle che forniscono beni o servizi a persone vulnerabili, cooperative attive nel campo dei campi dei servizi sociosanitari o che operano negli ambiti della formazione e dell’inserimento lavorativo, della cultura, dello sport e dell’ambiente.
Il commissario UE Marianne Thyssen, ha dichiarato: “Grazie al finanziamento UE sotto il programma EaSi, Banca Vasabbina può erogare fino a 10 millioni di euro in nuovi prestiti alle imprese sociali in Italia. Molti di loro hanno difficoltà di accesso al credito delle banche tradizionali, per via del tasso di rischio percepito oppure la presenza di garanzie insufficienti. Dare un sostegno alle imprese sociali per garantire le pari opportunità, l’inclusione e l’accesso ai mercati del lavoro, è il miglior modo di costruire un’Europa più equa e rafforzarne la dimensione sociale.”
“Siamo convinti che l’impegno di una banca, in particolare di una banca del territorio, includa anche il sostegno alle imprese sociali che operano nel campo del Terzo Settore.” ha dichiarato Tonino Fornari, Direttore Generale di Banca Valsabbina. “Siamo felici per questo accordo perché consentirà di dare un sostegno concreto a queste imprese, ma anche perché rappresenta una ulteriore testimonianza di fiducia da parte del FEI verso Banca Valsabbina e, al tempo stesso, una conferma della solidità e della dinamicità del nostro istituto”.
Il CEO del FEI, Pier Luigi Gilibert, aggiunge: “Le imprese che hanno un impatto sociale devono acere accesso al finanziamento. Il FEI è felice di avere in Banca Valsabbina un partner per l’implementazione del programma EaSI, che ha per obiettivo la creazione di lavoro di qualità in Europa. In questo momento storico crediamo che ci sia bisogno di fiducia, sia per le banche che per le imprese, ed è buona cosa che l’Europa possa sostenerli in questo modo.”
————————————-
Informazioni per editori
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è un’istituzione finanziaria parte del Gruppo BEI (Banca Europea per gli Investimenti). La sua missione principale è quella di supportare le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee, sostenendo le loro possibilità di accesso al credito. Il FEI definisce e sviluppa strumenti di equity, garanzie e microcredito che si adattano alle esigenze di questa categoria di imprese. In questo ruolo, il FEI persegue gli obiettivi dell’UE a supporto dell’innovazione, di ricerca e sviluppo, dell’imprenditoria, della crescita e dell’impiego.
Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel 1898. È la principale banca popolare di Brescia e da oltre centoventi anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio bresciano, ponendosi come interlocutore sia per le famiglie che per gli artigiani, le piccole attività economiche e le PMI. Opera attraverso una rete territoriale che conta 70 filiali: 48 in provincia di Brescia, 8 in provincia di Verona e 13 tra quelle di Treviso, Trento, Vicenza, Mantova, Modena, Monza Brianza, Bergamo, Milano, Padova, Bologna e Reggio Emilia. Impiega circa 600 dipendenti, ha 8 miliardi di euro di masse gestite e un solido patrimonio, con il CET1 superiore al 15%.
EaSi, breve per “Employment and Social Innovation guarantee”, è il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale, uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.