Francia, in migliaia ai funerali dell’ex presidente Jacques Chirac

A Parigi, leader da tutto il mondo presenti alle esequie di Chirac. Da Mattarella a Putin. Indesiderata dai familiari Marine Le Pen

Ultima giornata di omaggio della Francia a Jacques Chirac, l'ex presidente scomparso giovedì scorso a 86 anni. Francesi in fila per ore per l'ultimo saluto davanti agli Invalides.

L’attuale presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha dichiarato oggi lutto nazionale. Le bandiere a mezz'asta, simbolo di cordoglio in tutta la Nazione. Alle 15 un minuto di silenzio è stato osservato in tutti gli edifici pubblici, istituzionali e nelle scuole.

La funzione familiare in forma strettamente privata ha segnato la mattinata ha segnato il primo appuntamento nella cappella degli Invalides, poi il feretro è stato trasferito a  Saint-Sulpice per una messa solenne celebrata a mezzogiorno.

Per i funerali dell’ex presidente francese Chirac a Parigi, presenti leader da tutto il mondo.

Una trentina i capi di Stato e di governo presenti, fra i quali Sergio Mattarella e Vladimir Putin. Alle esequie non desiderata dalla famiglia dell’ex presidente francese,e la presenza di Marine Le Pen leader del Nazionalismo in Francia e figlia di Jean-Marie Le Pen ex leader e fondatore del partito di estrema destra del Fronte nazionale.

Tutti i leader mondiali dopo le funzioni funebri si sono recati da Emmanuel Macron per un pranzo all'Eliseo.

 

Nel pomeriggio sempre in forma privata la sepoltura di Jacques Chirac , presidente della Repubblica dal 1995 al 2007 ritenuto il più apprezzato dai francesi insieme con Charles de Gaulle. Accanto alla figlia Laurence, morta nel 2016, la tumulazione di Chirac avvenuta nel cimitero di Montparnasse,

Stampa Articolo Stampa Articolo