Il Parlamento europeo approva a larga maggioranza la Brexit. L’accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione europea ha ottenuto 621 voti favorevoli, 49 contrari, gli astenuti sono stati 13.
L’approvazione del 29 gennaio, è stata accompagnata da forti emozioni e dal ‘Valzer delle candele’intonato in piedi dalla plenaria, un attimo dopo l’ok all’accordo. Considerata la canzone della fratellanza, nella tradizione scozzese il Valzer delle candele viene cantata la notte di San Silvestro, a Capodanno, per salutare il vecchio che se ne va con gioie e amarezze, lasciando il posto alla speranza del nuovo anno.
In Gran Bretagna si fa ricorso a ‘’Auld Lang Syne’’ anche in occasione degli adii, di divisioni, di allontanamento delle persone per diversi motivi. Una tradizione che pure incornicia affetti e ricordi passati all’insegna di un arrivederci.
Dopo il voto dell’Europarlamento toccherà al Consiglio europeo, il 30 gennaio (oggi), perfezionare l’approvazione completando così il processo di ratifica dell’accordo.
“Abbiamo molto di più in comune di quanto ci divide (….)Dirsi addio è troppo impegnativo e definitivo. E’ per questo che dico solo arrivederci”.Cosi il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, dopo l’approvazione dell’accordo sulla Brexit. “Siamo tutti rattristati profondamente dal pensare di essere arrivati a questo punto e che un membro e partner di lunga data dell’Ue abbia deciso di lasciare la famiglia dell’unione” dicendosi assolutamente rispettoso, insieme ai deputati della seduta plenaria, della decisione presa dal Regno Unito.
Sassoli ha poi aggiunto “lasciate l’Unione Europea ma continuerete a far parte dell’Europa per i valori che ci tengono insieme e che ci uniscono profondamente”.
Domani, il 31 gennaio, Londra dirà addio all’Ue.