Sono ancora aperte le candidature ai premi del Nuovo Bauhaus europeo per contribuire alla transizione verde attraverso la progettazione e la creatività.
I premi rappresentano un’occasione per valorizzare le idee e le capacità dei cittadini europei che vogliono ripensare a nuovi stili di vita all’insegna della sostenibilità, dell’estetica e dell’inclusione. Vale a dire, i principi del Nuovo Bauhaus Europeo, il progetto di co-creazione promosso dalla Commissione europea che vuole unire gli obiettivi di sostenibilità del Green Deal europeo all’arte, al design e alla tecnologia.
La prima edizione assegnerà premi a dieci diverse categorie, ciascuna delle quali conterrà due sezioni parallele: da una parte, i “New European Bauhaus Awards”, per esempi e progetti esistenti già completati, dall’altra i “New European Bauhaus Rising Stars” per idee e concetti presentati da giovani talenti di età pari o inferiore ai 30 anni.
I vincitori di ciascuna categoria della prima sezione riceveranno come premio 30.000 euro e un pacchetto per la comunicazione, mentre quelli della seconda sezione otterranno 15.000 euro e un pacchetto per la comunicazione.
Sarà un’occasione per riconoscere i risultati già conseguiti in questo settore e stimolare le giovani generazioni a farsi avanti con nuove visioni e soluzioni.
Per ricordarci che luoghi di bellezza, sostenibilità e inclusione esistono già nei nostri territori e, allo stesso tempo, per promuovere la condivisione di buone pratiche ed esperienze per un futuro più verde.
È possibile presentare domanda per i premi entro il 31 maggio sulla piattaforma del Nuovo Bauhaus europeo .
Maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_111
Foto: Commissione Europea