Lunedì 14 febbraio, dalle 17:30 alle 19:00, alcuni dei testimoni del tempo, spiegaranno le caratteristiche chiave del progetto di Trattato del 1984. Gli attuali parlamentari europei commenteranno come questo possa ispirare le decisioni di oggi.
Nel 1984, il Parlamento europeo ha adottato il progetto di una Costituzione europea, che sarebbe ancora in grado di risolvere diversi problemi che l’UE affronta ancora oggi, quali:
abolire quasi completamente i veti nazionali, decidere il bilancio dell’UE da parte del Parlamento e del Consiglio insieme, assicurare il controllo della Corte di Giustizia sugli Stati membri per questioni di diritti umani e dello stato di diritto, trattare la salute e altre politiche sociali come una competenza condivisa tra UE e Stati membri.
Questa mossa coraggiosa di 38 anni fa oggi risulta però essere anche un campanello d’allarme per gli europeisti, mentre la Conferenza sul futuro dell’Europa sta entrando nella sua fase decisionale.
I relatori dell’evento includeranno:
- Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia, ex segretario di Altiero Spinelli, autore principale di questo progetto di trattato
- Heidi Marie Wieczorek Zeul, deputata socialdemocratica 1979-87, poi ministro federale tedesco per lo sviluppo economico
- Danuta Hübner, deputato europeo (PPE/Polonia) e membro della COFE
- Katalin Cseh, deputato europeo (Rinnovamento/Ungheria) e membro della COFE
- Jean Paul Jacqué, giurista del progetto di Trattato del 1984
- Monica Frassoni, già Segretario generale JEF
- Enrique Barón Crespo, già Presidente del Parlamento europeo e del Movimento europeo lnternazionale
- Jean Victor Louis, Professore Emerito all’Università di Bruxelles (ULB)
Per registrarsi all’evento e ricevere poi il relativo link Zoom:
LINGUA DI LAVORO UTILIZZATA: INGLESE
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it