Europa creativa: risorse a sostegno del pluralismo dei media

La Commissione europea mette a disposizione 16 milioni di EUR di finanziamenti per sostenere il giornalismo e l'alfabetizzazione mediatica in tutta Europa. Tre inviti diretti alla presentazione di proposte nell'ambito del programma Europa creativa

Bruxelles, novembre 2024 – La Commissione europea, il 22 ottobre ha pubblicato tre inviti a presentare proposte nell’ambito del programma “Europa creativa” al fine di sostenere la libertà e il pluralismo dei media, rafforzarne la resilienza e contribuire al miglioramento dell’alfabetizzazione mediatica. 

Il primo invito a presentare proposte finanzierà azioni di pluralismo e collaborazione per promuovere i partenariati giornalistici per un importo totale di 10,5 milioni di EUR. L’azione per il pluralismo è rivolta alle organizzazioni che possono istituire e distribuire fondi ai mezzi di informazione in settori di particolare interesse per la democrazia, mentre l’azione collaborativa mira a sostenere proposte di collaborazione transfrontaliera tra mezzi di informazione incentrati su modelli imprenditoriali innovativi e progetti giornalistici in tutta Europa. 

Un altro invito a presentare proposte, dell’importo di 3 milioni di EUR, mira a creare un sistema di risposta rapida che monitorerà in modo sistematico e completo le violazioni della libertà di stampa e dei media in tutta l’UE, nonché nei paesi che partecipano al programma “Europa creativa” e nei paesi candidati. L’obiettivo generale di tale monitoraggio è raccogliere dati e informazioni migliori sui rischi connessi alla libertà e al pluralismo dei media. 

Inoltre, 2,5 milioni di EUR sono destinati a progetti transfrontalieri innovativi che contribuiscono a rafforzare le competenze europee di alfabetizzazione mediatica e a limitare gli effetti negativi della disinformazione. Le sovvenzioni incoraggeranno la condivisione delle conoscenze e il rafforzamento delle pratiche di alfabetizzazione mediatica oltre i confini nazionali, culturali e linguistici. 

Questi inviti a presentare proposte di “Europa creativa” rientrano in un più ampio sostegno dell’UE al settore dei mezzi di informazione. 

Stampa Articolo Stampa Articolo