Friedrich Merz non ancora sul podio della Cancelleria tedesca dirime le sorti europee sulla crisi Ucraina

Oggi nel terzo anno del conflitto russo ucraino, prevista risoluzione dagli Stati Uniti. Al neo eletto della Cdu in Germania, per il quale non è ancora del tutto certa l’assoluta preminenza nella composizione della futura governance tedesca, sfuggirà probabilmente il contesto delle questioni internazionali in divenire…

Mimma Cucinotta

Berlino, 24 febbraio 2025 – Il leader della Cdu ( Partito Cristiano Democratico) Friedrich Merz, 69 anni, non è ancora salito sul podio della Cancelleria tedesca, ma indica la linea da seguire sul fronte Russo Ucraino.
La direttiva  parrebbe orientata al proseguimento dell’Europa nell’affiancamento  dell’Ucraina “ponendola in una condizione di forza ora più che mai”.

Così Merz affermando la sua posizione sulla guerra di aggressione russa in Ucraina, di cui oggi è il terzo drammatico anno.

Vittorioso alle elezioni legislative in Germania, ma con il risultato elettorale più basso per la Cdu dalla fine dell’epoca presidenziale Merkel, Friedrich Merz non lascia sottrarre tempo a dichiarazioni apparse un pò fuori controllo a livello diplomatico della politica.
Soprattutto in un momento delicato per la dimensione delle  questioni internazionali.

Al neo eletto, per il quale non è ancora del tutto certa l’assoluta preminenza nella composizione della futura governance tedesca, sfuggirà il contesto delle vicende in divenire non ultima le risoluzioni che gli Stati Uniti porranno in essere oggi, 24 febbraio, secondo cui potrebbe  essere  affermata la pace bilateralmente senza distinzione tra paese aggressore e aggredito.

Stampa Articolo Stampa Articolo